SAN LORENZO

AFFITTACAMERE

Via di Scurreria la Vecchia 1

16123 Genova

 

PARTICOLARI DI GENOVA

A tutti coloro che apprezzano, hanno apprezzato, apprezzeranno la mia città, Genova, dedico questa poesia bellissima di Caproni. Ritroverete anche Voi, come me, in questi versi i luoghi , le visioni, gli odori di quanto detto di questa città magica ed unica: Genova.

LITANIA

 

E per quelli che di Genova invece hanno apprezzato più la sua cucina ecco a voi presentata la vera ricetta del pesto alla genovese ... e chissà che anche questo non sia lo spunto per farsi ricordare questa città.....

Utensili:

Un mortaio di marmo e un pestello di legno.

Ingredienti per 6 persone

Per la salsa:

12 piccoli mazzi di basilico genovese (il migliore è quello di Prà) a foglia piccola; 2 spicchi d'aglio; 60 gr di pinoli; 50 gr di formaggio "Reggiano"(grattuggiato); 20 gr di formaggio pecorino sardo stagionato (grattuggiato); 1dl di olio extra vergine di oliva; sale grosso marino. Lavare il basilico minuziosamente e farlo asciugare senza strizzarlo, mettere sale pinoli, e aglio nel mortaio e cominciare a pestare. Intanto tagliare con una mezzalunail basilico sopra un tagliere e a questo trito aggiungere il parmiggiano ed il pecorino.Aggiungere questo trito nel mortaio ed amalgamare bene ogni cosa. Aggiungere l'olio extra vergine di oliva. Il composto apparirà come una salsa verde chiaro. Alla salsa verrà aggiunto un cucchiaio d'acqua di cottura della pasta per ogni persona. Cuocere la pasta come di consueto (pasta indicata trenette, linguine, gnocchi).